Lavoro somatico sul trauma STA®
Il trauma è un evento che travolge fisicamente e psicologicamente una persona in modo tale da non poter essere elaborato con i consueti meccanismi di difesa del corpo. Un’esperienza traumatica non elaborata può avere un forte impatto sulla qualità della vita e trasformarsi in un disturbo d’ansia generalizzato. Con l’aiuto del lavoro somatico sul trauma STA®, è possibile sviluppare risorse e ridurre lo stress traumatico.
Il lavoro somatico sul trauma STA® è stato sviluppato da Irena Brehm dopo un lavoro pluriennale con persone traumatizzate. Riunisce diversi metodi di terapia del trauma secondo Babette Rotschild e Peter Levine, nonché l’analisi transazionale, la kinesiologia e la digitopressione. Le conoscenze della neurobiologia sono centrali per lo STA®. L’attenzione si concentra sul sistema limbico, responsabile della valutazione emotiva di un’esperienza.
Con lo STA® si sviluppano risorse e si riduce lo stress traumatico. Conversazioni chiaramente strutturate e una lenta preparazione aprono la strada al lavoro sul trauma vero e proprio, in cui si localizza il centro dell’esperienza traumatica. In questo modo, le persone colpite possono integrare l’evento e ancorarlo nella loro coscienza. Il cervello impara a non classificare più ogni situazione simile come pericolosa e a dissociare l’evento originale dalle nuove esperienze.