Craniosacral
Il nostro corpo possiede la capacità di autoguarigione. Tutto ciò che serve sono tempo e risorse. La terapia craniosacrale aiuta il corpo a diventare consapevole di tali risorse e ad attivarle. Il trattamento craniosacrale stimola quindi le forze di autoguarigione del corpo. Inoltre agisce in modo rilassante ed armonizzante.
La terapia craniosacrale è nata dall’osteopatia all’inizio del 20° secolo. Le parti del corpo da cui prende il nome “Cranium” (cranio) e “Sacrum” (osso sacro) sono collegate attraverso il midollo spinale e attraverso le meningi. Nel midollo scorre il liquido cefalorachidiano (liquor o liquido cerebrospinale). Il liquor scorre a un ritmo assolutamente individuale in base al corpo. Tale ritmo craniosacrale si estende a tutto il corpo e ne condiziona le funzioni tramite le cellule e il metabolismo. Un ritmo craniosacrale non equilibrato può causare svariati disturbi. Il trattamento craniosacrale consente di eliminare i blocchi all’interno del flusso del liquor, di equilibrare il ritmo craniosacrale e di attivare le forze di autoguarigione del corpo.
La terapia craniosacrale è un metodo di trattamento manuale, lieve e non invasivo. Durante il trattamento curo il ritmo craniosacrale tramite manipolazioni soprattutto sul cranio e sull’osso sacro riportandolo al suo stadio naturale con lievi impulsi. Il trattamento è indicato per adulti di qualsiasi età, per bebè, bambini ed adolescenti.
Poiché il ritmo craniosacrale influisce su tutte le funzioni di tutto il corpo, la terapia craniosacrale può essere utilizzata per svariate patologie o disturbi:
- Supporto alla riabilitazione dopo una malattia o un incidente
- Trauma distorsivo della colonna cervicale (fam. colpo di frusta), cadute, distorsioni
- Tensioni muscolari (per esempio nella zona cervicale e delle spalle)
- Disturbi del sonno e stati di esaurimento
- Disturbi mestruali
- Mal di testa e di emicranie
- Disturbi articolari e bruxismo
- Supporto durante periodi difficili della vita
- Accompagnamento in gravidanza e durante il parto
- Torcicollo, coliche e stiramento del midollo nei neonati
- Neonati dal pianto inconsolabile
- Iperattività, disturbi di concentrazione e difficoltà d’apprendimento nei bambini
La terapia craniosacrale risulta particolarmente idonea durante la gravidanza e la preparazione al parto. Durante la gravidanza può agire a sostegno della sfera organica ed emozionale contribuendo all’ottimizzazione della funzione del bacino. Questa forma di terapia lieve è ideale anche per l’assistenza postnatale di madre e figlio, in particolare anche dopo parti problematici.
Poiché la terapia craniosacrale è un trattamento manuale estremamente lieve, è particolarmente indicato per bebè e bambini. Nei neonati viene utilizzata per il trattamento di torcicollo, coliche o di stiramento del midollo. Anche nei neonati dal pianto inconsolabile (problemi di allattamento, disturbi del sonno, crampi addominali) è possibile ottenere buoni risultati con la terapia craniosacrale. All’inizio della terapia. bambini ed adolescenti manifestano spesso sintomi quali iperattività, disturbi di concentrazione e difficoltà d’apprendimento.
Tratto adulti di qualsiasi età, bebè, bambini ed adolescenti. Un trattamento craniosacrale dura generalmente 60 - 90 minuti. Durante il trattamento, il paziente è disteso vestito su un lettino. Su richiesta, fornisco al paziente esercizi semplici e mirati da eseguire in autonomia a casa.
Prezzi
CHF 144 / 60 minuti
CHF 170 / 75 minuti (primo consulto)
CHF 190 / 90 minuti
Accetto pagamenti post-trattamento in contanti, tramite TWINT o con carta Maestro. Nel caso abbiate un’assicurazione supplementare corrispondente, la Vostra cassa malati copre in qualsiasi caso una parte dei costi del trattamento. Vi prego di informaVi direttamente presso la Vostra compagnia assicurativa.
Sollievo persistente dei disturbi. A completamento della psicoterapia, mi sono rivolta a Ivana Silvestri per via di tratti d’umore depressivi e una sorta di forte esaurimento. Mi ha aiutato moltissimo a riportare l’armonia fra psiche e corpo. Già dopo il primo incontro, il mio quadro di salute era migliorato. Attraverso dialoghi e manipolazioni mirati, ha sciolto dei blocchi, restituendo la possibilità di vederci chiaro e sentirsi pieni di energia. Ho imparato a prestare attenzione ai segnali del mio corpo e ad attivare quelle che sono le mie risorse interiori.
Con il modo attento, privo di pregiudizi e rispettoso di Ivana Silvestri mi sento in ottime mani. Non posso che consigliarla.
Quiete, spazi e relax. Ho seguito la terapia craniosacrale di Ivana Silvestri perché avevo l’abitudine di digrignare i denti e i muscoli masticatori erano costantemente in tensione. Ciò si ripercuoteva sul mio viso e sulla nuca. Ero generalmente in uno stato di perenne tensione per eccessivo stress. L’accoglienza di Ivana è stata meravigliosa. Grazie al suo lavoro, ho ritrovato una distensione sempre più profonda e ho potuto esercitarmi su come lasciarmi andare completamente. È una sensazione meravigliosa sperimentare questo spazio e questa quiete, e ciò è reso possibile da tale forma di terapia. Ivana Silvestri mi ha, inoltre, mostrato alcune manovre da effettuare in corrispondenza di punti di rilassamento sul viso, che posso personalmente mettere in pratica di volta in volta. Abbiamo identificato insieme le sorgenti di energia nella mia vita e nel corso dei trattamenti ho visto immagini curative interiori da poter utilizzare, nella vita di tutti i giorni, per ritrovare nuovamente quella profonda sensazione di distensione. Con il tempo avevo quindi una grande valigia di strumenti utili nel quotidiano.
La mia emicrania mi stava già accompagnando da molti anni. Si manifestava ogni mese e scompariva con una compressa. Con il passare degli anni è diventata più frequente con una durata maggiore. Finché nell’ultimo anno non ha raggiunto il culmine. L’emicrania ha influenzato la mia vita perché poteva manifestarsi in qualsiasi momento a cadenza settimanale. Naturalmente sempre nel momento meno opportuno. Anche la mia tensione ha iniziato ad aumentare sempre più. La tensione si è trasformata in un dolore cronico. La prima seduta da Ivana Silvestri è stata impressionante. Un incontro fantastico con molti fazzoletti e la sensazione di assoluta protezione. Ho notato immediatamente un rilassamento distensivo. Dopo due settimane ho potuto splendidamente riferire che l’emicrania era passata. Successivamente non ho dovuto più pensarci. Ad oggi è ancora così ed è stato come rinascere. Continuo ad andare da Ivana Silvestri ma a intervalli più ampi. L’ho incontrata per caso ma ringrazio infinitamente, è stata la mia fortuna. Voglio ringraziarla di cuore. Con il suo metodo incredibilmente favoloso di trattare le persone, mi è stata di estremo aiuto.
Ivana Silvestri mi tratta dalla mia seconda gravidanza. Grazie al suo trattamento ho potuto affrontare una gravidanza serena e un parto privo di complicazioni. Anche dopo il parto, quando tutto era un po’ turbolento e soffrivo di esaurimento, la terapia craniosacrale mi ha aiutato e compensato. Vado sempre ancora regolarmente da Ivana Silvestri per ricaricarmi, trovare me stessa e riconoscere il mio potenziale. Mi ascolta, mi pone le giuste domande aiutandomi a trovare l’orientamento. Le sue mani sono magiche. Ivana Silvestri ha un talento speciale, la consiglierei vivamente a chiunque.
Circa 3 anni prima dell’inizio della terapia ho subito un intervento inopportuno con conseguenti disturbi neurologici, un piede equino con conseguenti dolori alla schiena e all’anca. Dopo 3 anni rasentavo la disperazione e ho voluto prendere una strada alternativa perché anche i miei fisioterapisti avevano lentamente esaurito le loro risorse. Ivana Silvestri si è dimostrata un colpo di fortuna fin dal primo momento. Ha ascoltato con estrema pazienza il mio intero calvario. Abbiamo deciso insieme di intervenire innanzitutto sulla schiena ed, effettivamente, dopo sole poche sedute non ho più sentito praticamente dolore. Apprezzo molto il fatto che esegua nuove valutazioni regolarmente potendo così modificare i punti da trattare. Un effetto collaterale positivo è il fatto che soffro molto raramente di emicrania. Complessivamente per me, un sensibile miglioramento della qualità della mia vita.
Ho conosciuto Ivana Silvestri in una fase di stress negativo, vuoto interiore, perdita di orientamento associati a sintomi quali disturbi digestivi, confusione, mancanza di energie, tensioni e paure. Reputo Ivana Silvestri una donna generosa, molto empatica e comprensiva. Ho sentito la sua comprensione e il suo rispetto nel vedermi anche come una persona estremamente sensibile. Mi ha fornito lo spazio protetto necessario ponendomi domande incentivanti per ritrovare me e una chiarezza interiore. Questo processo di sviluppo e guarigione mi ha portato, passo dopo passo, a un nuovo orientamento professionale. Ho recuperato fiducia e coraggio nel prendere la mia strada. Contemporaneamente sono migliorati anche i miei sintomi sentendomi al centro di tutto e di me. Per me è stata un’esperienza speciale il fatto che ad ogni seduta uscivo con una sensazione positiva rinforzata.
Da molto tempo soffro di mal di testa che parte dalla nuca. Inconsapevolmente sollevo le mie spalle tirando in dentro la testa, tale condizione porta tensioni che causano i mal di testa. Le compresse rappresentano solo una soluzione a breve termine e non le prendo nemmeno regolarmente. Ho tentato di alleviare le tensioni con massaggi regolari ma nessun risultato. Solo la visita di Ivana Silvestri ha potuto aiutarmi. Già dal primo trattamento ho sentito un sensibile miglioramento. Non posso far altro che suggerire la terapia craniosacrale.
Ivana Silvestri mi ha aiutato a dormire nuovamente. Da ottobre 2017 non riuscivo a dormire di notte perché avevo male alle gambe. Senza i massaggi che il mio caro fidanzato mi ha fatto ogni notte, non sarei stata in grado di dormire. La causa dei dolori non la conosco, ma la cosa più importante è che, già dal secondo trattamento di Ivana Silvestri, ho potuto dormire ogni notte. Lievi dolori ci sono stati e persistono ancora ma non hanno più disturbato il mio sonno. In questo modo desidero ringraziare la Signora Silvestri. È una terapista craniosacrale eccezionale.
I trattamenti di Ivana Silvestri sono stati per me un vero e proprio colpo di fortuna. Avevo diverse preoccupazioni (tensione alla mandibola/bruxismo. disturbi ormonali, forte assenza di motivazione ed energie, poca gioia ecc.) e non avevo mai provato la terapia craniosacrale fino a quel momento. Ciononostante, durante la prima seduta, ho sentito che qualcosa si metteva in movimento nel mio corpo. Trattamento dopo trattamento, il mio benessere è aumentato, le mie forze di autoguarigione si sono letteralmente risvegliate. Tutto è iniziato a scorrere, in me e intorno a me. Dopo solo un paio di settimane, i miei ormoni si sono stabilizzati, la mia mandibola si è sbloccata sempre più e perfino zone, di cui non ero nemmeno consapevole, si sono sciolte o comunque ammorbidite al tatto. Ad esempio, la mia mente e la mia espressione sono diventate più chiare e più attive, la mia consapevolezza del corpo è aumentata o affinata, la fortuna e la felicità sono aumentate, sentendomi estremamente sveglia e presente. Sento benissimo la mia intuizione e so di chi e cosa ho bisogno. La sensibilità verso me stessa è tornata completamente. Quindi posso dire che la terapia mi ha aiutato significativamente nel migliorare la qualità della mia vita. Ho potuto conoscere Ivana Silvestri come terapista competente, genuina, dolce, meravigliosa e appassionata. Fin dall’inizio mi ha ispirato tranquillità e fiducia, questo mi ha consentito facilmente di aprirmi e rilassarmi. Non avrei potuto incontrare una persona migliore e la ringrazio infinitamente per il suo metodo e il suo lavoro strepitosi. I trattamenti sono stati per me un toccasana per corpo, anima e mente :) Consiglio con estrema convinzione questo metodo terapeutico e la Signora Silvestri.